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La mia esperienza
Ho lavorato con aziende di diversi paesi e con professionisti di differenti nazionalità, che mi hanno dato l’opportunità di imparare, arricchendomi di esperienze nuove e mai uguali.
Le aziende italiane e i loro imprenditori mi hanno insegnato
- La capacità di pensare fuori dagli schemi
- L’arte di “sapersi arrangiare”, lo spirito di adattamento e l’elasticità mentale per farlo
- La cultura del bello
Nelle grandi realtà multinazionali americane mi sono invece specializzato su
- La cultura del Brand (Brand Religion)
- Il ruolo fondamentale del marketing e della comunicazione
- Lo studio dettagliato dei consumatori, dei loro bisogni e dei loro desideri
Dalla cultura orientale ho infine imparato che
- Organizzazione e programmazione vengono prima di tutto
- Bisogna imparare dai migliori e fare meglio di loro
- Contano i fatti, non le parole
- Niente è impossibile
Nello specifico mi sono occupato di
- Studio e sviluppo di uno nuovo Brand con relativo piano di lancio (Business Plan)
- Studio e piano di riorganizzazione aziendale per il rilancio di un mercato o di un Brand
- Riorganizzazione e ristrutturazione di reti di vendita
- Pianificazione e lancio di nuovi prodotti e/o categorie merceologiche, con relativi piani di investimento a supporto (Marketing e Comunicazione)
- Studio di mercati, consumatori e concorrenti per definire ed implementare nuove strategie commerciali
- Definizione ed implementazione di politiche promozionali a supporto delle vendite (Sell-in / Sell-out)
- Gestione e coordinamento di relazioni commerciali a tutti i livelli (dai Top Manager ai funzionari più operativi) in differenti mercati e con differenti tipologie di prodotto
- Gestione di collaboratori e personale a tutti i livelli (dirigenti, quadri, impiegati ed agenti) e coordinamento di reti vendita ed organizzazioni aziendali complesse e molto spesso in contrasto tra loro
- Gestione e coordinamento di organizzazioni di Vendita, Marketing, Sales Administration, Controllo di Gestione e delle relative responsabilità ed obiettivi
- Definizione ed implementazione di politiche di forecast, pianificazione e controllo delle vendite, degli stock e della produzione
- Selezione e ricerca di personale
- Coordinamento delle politiche di gestione del credito verso i clienti
COCA-COLA
- Sales Manager
- Sales Promoter
Brondi
- National Sales Manager
Candy – Hoover
- Country Manager
Samsung
- Direttore Commerciale
- Direttore Vendite
- Responsabile Vendite di Canale
Gilette
- National Sales manager
- Regional Sales Manager
Safilo
- Country Manager
Ethicon Inc. – Johnson & Johnson
- Sales Manager