Menu

Esperienze e risultati

La mia esperienza

Ho lavorato con aziende di diversi paesi e con professionisti di differenti nazionalità, che mi hanno dato l’opportunità di imparare, arricchendomi di esperienze nuove e mai uguali.

Le aziende italiane e i loro imprenditori mi hanno insegnato

  • La capacità di pensare fuori dagli schemi
  • L’arte di “sapersi arrangiare”, lo spirito di adattamento e l’elasticità mentale per farlo
  • La cultura del bello

Nelle grandi realtà multinazionali americane mi sono invece specializzato su

  • La cultura del Brand (Brand Religion)
  • Il ruolo fondamentale del marketing e della comunicazione
  • Lo studio dettagliato dei consumatori, dei loro bisogni e dei loro desideri

Dalla cultura orientale ho infine imparato che

  • Organizzazione e programmazione vengono prima di tutto
  • Bisogna imparare dai migliori e fare meglio di loro
  • Contano i fatti, non le parole
  • Niente è impossibile

Nello specifico mi sono occupato di

  • Studio e sviluppo di uno nuovo Brand con relativo piano di lancio (Business Plan)
  • Studio e piano di riorganizzazione aziendale per il rilancio di un mercato o di un Brand
  • Riorganizzazione e ristrutturazione di reti di vendita
  • Pianificazione e lancio di nuovi prodotti e/o categorie merceologiche, con relativi piani di investimento a supporto (Marketing e Comunicazione)
  • Studio di mercati, consumatori e concorrenti per definire ed implementare nuove strategie commerciali
  • Definizione ed implementazione di politiche promozionali a supporto delle vendite (Sell-in / Sell-out)
  • Gestione e coordinamento di relazioni commerciali a tutti i livelli (dai Top Manager ai funzionari più operativi) in differenti mercati e con differenti tipologie di prodotto
  • Gestione di collaboratori e personale a tutti i livelli (dirigenti, quadri, impiegati ed agenti) e coordinamento di reti vendita ed organizzazioni aziendali complesse e molto spesso in contrasto tra loro
  • Gestione e coordinamento di organizzazioni di Vendita, Marketing, Sales Administration, Controllo di Gestione e delle relative responsabilità ed obiettivi
  • Definizione ed implementazione di politiche di forecast, pianificazione e controllo delle vendite, degli stock e della produzione
  • Selezione e ricerca di personale
  • Coordinamento delle politiche di gestione del credito verso i clienti

COCA-COLA

  • Sales Manager
  • Sales Promoter

Brondi

  • National Sales Manager

 

Candy – Hoover

  • Country Manager

Samsung

  • Direttore Commerciale
  • Direttore Vendite
  • Responsabile Vendite di Canale

Gilette

  • National Sales manager
  • Regional Sales Manager

Safilo

  • Country Manager

Ethicon Inc. – Johnson & Johnson

  • Sales Manager
Share

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!